Il dolce per le Feste lo propone Daniela Rinaldi, aggiungendo al Tiramisù un ingrediente prezioso: la Crema Imperiale del Maestro Ennio Cannella!

 

Preparazione: 30 minuti

Costo: basso

Difficoltà: facile

 

Ingredienti per 6 persone "Tiramisù Imperiale"

 

4 tuorli 4

50 grammi zucchero

300 grammi mascarpone

200 grammi crema spalmabile imperiale

savoiardi

caffè

cioccolato fondente

 

Preparazione del "Tiramisù Imperiale"

 Come sappiamo bene, la ricetta del perfetto tiramisù tutto sommato è piuttosto semplice: iniziamo preparando il caffè per bagnare i savoiardi e lasciandolo raffreddare. Per questo tiramisù il consiglio è di non zuccherare il caffè.

 

Intanto lavorate i tuorli con lo zucchero fino a che saranno diventati gonfi e chiari, quindi aggiungete il mascarpone, amalgamate e continuando a mescolare aggiungete la crema spalmabile imperiale, incorporandola bene. Non prendete la crema fredda da frigo, ma tenetela un po' a temperatura ambiente prima di utilizzarla.

 

Prendete ora  un piatto dai bordi alti, bagnate appena i savoiardi nel caffè raffreddato e disponeteli sul fondo del piatto, versando sopra la crema imperiale preparata con il cucchiaio o con la sac a poche.

Formate poi un secondo strato di savoiardi, coprite con la rimanente crema imperiale e cospargete il tiramisù con una generosa grattugiata di cioccolato fondente.


Ennio

Cannella