L'affetto e l'apprezzamento che le persone dimostrano per quello che realizzo mi spingono a cercare sempre nuove sperimentazioni.

Ennio Cannella

Ennio Cannella

Maestro Gelatiere

Ennio Cannella nasce a Montalto Marche da una famiglia di commercianti di frutta e verdura: un particolare, questo, che avrà una grande influenza sulla sua capacità di apprezzare, scegliere e selezionare sempre le migliori materie prime protagoniste dei suoi gelati.

Nel 1990 la famiglia Cannella acquista il piccolo bar locale, con annesso laboratorio di gelateria: è lì che Ennio inizia le sue prime sperimentazioni, dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero. La vita da bar non era fatta per lui, ma il mondo del gelato assolutamente sì e già nei primi anni inizia a vedere risultati lusinghieri, come ad esempio i riconoscimenti ai suoi gusti fragola e cocco ottenuti al Parco dei Principi a Grottammare.

 

Mentre lavora anche come consulente e tecnico per importanti ditte del settore, decide di acquistare una piccola gelateria al Centro di San Benedetto del Tronto. Minuscola e poco frequentata, diventa in breve tempo il fulcro del progetto Voglia di… il Marchio che Ennio Cannella crea e lancia nel 2001. Turisti e San Benedettesi sono innamorati delle creazioni del maestro Cannella e al Centro si aggiungono negli anni i punti vendita di Porto d’Ascoli e Via Voltattorni.

 

La formazione è fondamentale nel campo del Gelato, ed Ennio negli anni segue una serie di corsi: un ricorso affettuoso va senza dubbio a Donata Pancera, Angelo Grasso, Stefano Vianello e Palmiro Bruschi.

Con un’attività che cresce a ritmi serrati serve un laboratorio adatto: grazie alla consulenza di Sergio Colalucci nasce l’attuale laboratorio, luogo di progettazione e sperimentazione.

 

Ma Ennio Cannella non è solo Voglia di…: è anche Gelato Gourmet, sia dolce che salato. Le prime creazioni risalgono al 2000, quando un grande intenditore di materie salate, Oste Alesiani, gli chiede di realizzare un gelato al pecorino di fossa. Grazie ad Alesiani Ennio diventa un vero e proprio pioniere del Gelato Salato. Inizia quindi la scoperta e la lavorazione di materie prime che ad un occhio disattento sembrano precluse ai gelatieri.

Negli ultimi anni, grazie ad una serie di eventi iniziano tante e belle collaborazioni con gli chef del territorio: una sfida continua per Ennio, che realizza piccoli grandi capolavori di Gelato Gourmet.

 

Il desiderio di creare porta il maestro Cannella alla realizzazioni di preziose spalmabili e lo proietta nel mondo del cioccalto: un mondo in cui lui porta le stesse regole del gelato...Ingredienti di straordinaria qualità, accostamenti sorprendenti, ma soprattutto la voglia di di regalare un sorriso a chiunque arrivi a gustare le sue creazioni.

Ennio

Cannella