Una ricetta deleziosa, quella immaginata da Daniela Rinaldi per questo sabato: una meringa resa ancora più ricca dalla crema spalmabile al pistacchio di Ennio Cannella! Ecco come realizzarla.

 

Meringa con crema spalmabile al pistacchio di Ennio Cannella: ingredienti

 

Preparazione 1 ora + il tempo della cottura delle meringhe

Costo: basso

Difficoltà: facile

 

Ingredienti per le meringhe:

albumi 100 g

zucchero semolato 200 g

limone succo 10 g

fecola di patate 20 g

vanillina

 

Ingredienti per la crema al pistacchio:

tuorli 2

zucchero 20 g

mascarpone 150 g

crema spalmabile al pistacchio 100 g

cioccolato fondente

 

Realizzazione della Meringa con crema spalmabile al pistacchio di Ennio Cannella

Per realizzare  la Meringa con spalmabile al pistacchio di Ennio Cannella dovete innanzitutto versare gli albumi nella ciotola della planetaria e iniziare a lavorarli unendo lo zucchero e la vanillina e continuando sempre a montare la meringa. Aggiungete il succo di limone e quando la meringa sarà diventata bella gonfia e lucida, fermate la planetaria ed unite con una spatola a mano, la fecola di patate setacciata facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

 

Quando il tutto è ben amalgamato, trasferitelo in una sac a poche e versatelo in una teglia rivestita di carta forno formando dei nidi che serviranno poi per accogliere la crema al pistacchio. Cuocete le meringhe in forno caldo a 130° per 10 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate il forno a 100° e continuate la cottura per altri 50 minuti.

Una volta cotte le meringhe,lasciatele asciugare nel forno spento per 2 ore e quando le toglierete dalla teglia fate ben attenzione a non romperle perché saranno  friabilissime, leggere come piccole nuvole.

 

Ora dedicatevi a realizzare la crema lavorando i tuorli con lo zucchero fino a farli diventate gonfi e bianchi, aggiungete poi il mascarpone, ammorbiditelo ed aggiungete la crema spalmabile al pistacchio. Amalgamate bene tutto il composto, quindi con l'aiuto di una sac a poche farcite le meringhe.

Una volta rimepito lo spazio centrale con la crema realizzata con la spalmabile di Ennio Cannella decorate con una ricca pioggia di trucioli di cioccolato fondente e gustate subito.

 

 

 

 


Ennio

Cannella