Il gelato è un alimento per tutti, che non conosce colore politico o altro, pronto solo a farci felice: ne parliamo col maestro Ennio Cannella!

 

Il gelato è uno degli alimenti più amati…da cosa deriva secondo te questo fascino?

Il gelato è un alimento adatto a tutti, ma perché lo è? Fin dall'infanzia, si diventa amanti di questa squisita dolcezza fredda. La sensazione del primo boccone di gelato è un ricordo che rimane con noi per tutta la vita. Il complimento più bello che posso ricevere è quando le persone mi dicono di aver gustato il mio gelato e di essere tornati bambini.

 

Il gelato è pop: colorato, divertente e alla portata di tutti. Che ne pensi?

Il gelato è un alimento completo che contiene proteine provenienti dal latte e dalla frutta. In Italia esistono circa 35.000 gelaterie, il che dimostra l'amore e il riconoscimento dei consumatori per questo prodotto. La qualità del gelato è importante: deve essere gustoso e se stimola l'appetito ancora di più, significa che è bene preparato.

 

Tu lavori spesso su nuove tipologie di gelato: il senza e buono, il gelato salato…pensi che il gelato classico andrà a scomparire?

Tra i gusti classici più amati ci sono nocciola, pistacchio di latte, cioccolato, stracciatella, fragola e limone. Il gelato è fatto di tradizione e storia, ma ci sono anche gusti più originali che le persone cercano. Mi piace indirizzare i clienti alle specialità della gelateria, come la Spalmabile Gianduia. D’altra parte io amo sperimentare e provare costantemente cose nuove: offrire ai miei clienti e amici gelati a basso contenuto di zuccheri, adatti anche per chi ha intolleranze oppure gelati che mi permettono di giocare su gusti apparentemente lontani da questo alimento, come la ventricina o le alici.

 

Nella tua vetrina, oltre alle novità con cui ci delizi, non mancano mai i grandi classici: quali sono i gusti che non mancheranno mai?

 Il gelato classico sarà sempre di moda: quando si arriva davanti al banco della Gelateria, comunque l'occhio va sempre sul gelato classico come nocciola, pistacchio di latte e cioccolato, stracciatella, Fragola e limone.

Il cioccolato è un gusto fondamentale nel mondo del gelato, e quello fondente è diventato sempre più apprezzato negli ultimi tempi. E proprio da questo gusto così tradizionale per il futuro tirerò fuori tante deliziose e straordinarie novità.

In breve, il gelato è un alimento per tutti, che unisce le persone ai gusti della tradizione, ma anche a quelli più originali e innovativi.


Ennio

Cannella