Daniela Rinaldi oggi ci propone un dolce immaginato per gli appassionati di prodotti da forno e impreziosito dalle creme spalmabili del Maestro Ennio Cannella. la Frolla Scozzese Trigusto.

Preparazione: 20 minuti

Costo: basso

Difficoltà: facile

 

Ingredienti per la realizzazione della Frolla Scozzese Trigusto

 

250 grammi burro morbido

100 grammi zucchero a velo

330 grammi farina 00

60 grammi farina di riso

 Creme spalmabili del Maestro (secondo il gusto)

Preparazione della Frolla Scozzese Trigusto

Iniziate la preparazione della Frolla Scozzese Trigusto versando in una ciotola il burro ammorbidito insieme allo zucchero a velo e lavorateli con le fruste elettriche: otterrete una crema leggera e spumosa a cui dovrete incorporare le due farine setacciate e amalgamate poi con la spatola.

A questo punto versate  l’impasto sul piano da lavoro e formate una palla lavorandolo leggermente fino a che non risulterà liscio, quindi adagiatelo su un foglio di carta da forno, e stendetelo in uno strato rotondo spesso 1 centimetro e di 23 centimetri di diametro.

 

Ora decorate il bordo dell’impasto pizzicandolo con le dita infarinate, incidete la superficie della pasta delle fette e bucherellate con i rebbi di una forchetta.

Trasferite la frolla sulla leccarda del forno insime alla stessa carta con cui l'avete stesa e cuocete a 140° per 35-40 minuti, finché non diventerà dorata.

Estraetela dal forno, lasciatela intiepidire sulla placca e poi trasferitelo sul piatto da portata.

Decorate infine con le creme spalmabili che preferite: Imperiale, Pistacchio o Gianduia!


Ennio

Cannella