Siete alla ricerca di idee sfiziose per il vostro menu di Natale? Daniela Rinaldi vi propone i suoi calamari croccanti resi speciali dal pesto al pistacchio del Maestro Ennio Cannella!

 

Difficoltà: facile

Costo: medio

Preparazione: 40 minuti

 

Ingredienti per 4 persone per i Calamari ripieni con pesto di pistacchio del Maestro

4 calamari 4

2 fette di pane raffermo

60 grammi palombo

60 grammi triglie filetti già puliti

100 grammi pesto di pistacchio Prezioso Artigianale più quello da spalmare sui calamari

olio evo q.b.

30 grammi di vino bianco

granella di pistacchio q.b.

 

Preparazione dei Calamari ripieni con pesto di pistacchio del Maestro

Per realizzare i calamari croccanti dovete innanzitutto lavare i calamari, pulirli privandoli della parte interna, degli occhi e  dell'intestino. Mettete poi in ammollo le fette di pan carré con poca acqua, quindi dedicatevi alle triglie.

 

Togliete la pelle ai filetti di triglia e tagliateli a coltello, infine tagliate a coltello anche il palombo.

 

Scaldate in una padella 1 cucchiaio di olio evo, adagiate i pesci tagliati e cuocete per un paio di minuti, salate e lasciate raffreddare.

 

Non appena il pesce sarà a temperatura ambientem, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare insieme al pane strizzato e al pesto di pistacchio, amalgamate bene e trasferite il composto in una sac a poche per  riempire i calamari che chiuderete poi sul bordo con uno stecchino.

 

Ora scaldate 2 cucchiai di olio evo in una padella, mettete i calamari e rosolateli bene facendo attenzione a non romperli.

Una volta rosolati sfumateli con il vino bianco, salate e cuocete giusto il tempo che il vino evapori.

 

Infine  prendete i calamari dalla padella, spalmatrli con il Prezioso artigianale pesto di pistacchio, rotolateli nella granella di pistacchio e metteteli in forno caldo a 180° con funzione grill per 5 minuti e farli diventare croccanti.

 

 


Ennio

Cannella