Il gelato gourmet, nato decenni fa come una moda apparentemente passeggera, è diventata invece un universo in espansione. Universo dove pochi creano e tanti imitano. Ennio Cannella, coome vi abbiamo già raccontato nella sua Bio, aveva già sperimentato il gelato salato al pecorino di fossa e quello al gorgonzola accompagnato ai fichi caramellati, realizzato per Michele Alesiani, che all’epoca (era il 1999) era oste dell’ Osteria dell’arancia di Grottammare  ed è considerato un antesignano di questa arte.

Ora sono sempre di più quello che varcano il confine tra dolce e salato: ma Ennio ha fatto la scelta di farsi accompagnare in questo viaggio dai maggiori chef del territorio. La creazione del gelato gourmet salato richiede una particolare maestria: i due pilastri su cui si reggono queste straordinarie creazioni sono infatti la bravura nel saper lavorare un gelato con zucchero a basso potere dolcificante  e la scelta di ingredienti di qualità sempre elevatissima.

 A tutto questo si aggiunge l’istinto: quello di saper andare incontro ai gusti di un pubblico particolarmente qualificato.

Ora la ristorazione, in particolare stellata, non sta certo a guardare, ma sperimenta nuove ricette e abbinamenti sottozero: e noi lo abbiamo fatto nel corso degli eventi organizzati da Laura di Pietrantonio. I nostri “Voglia di…gelato salato” hanno trasformato il concetto di accostamento tra piatti così diversi, coinvolgendo carne e pesce, pizza, cucina veg e sushi.

Per Ennio ormai il gelato gastronomico non ha segreti e questo gli permette di mettere a punto ricette di ogni sorta per esaltare ingredienti del territorio. Il gelato gastronomico fa sempre e comunque tendenza: lo si vede anche da quanti tentano di prendere la stessa strada del Maestro Cannella. Dal canto suo Ennio continuerà a incuriosire, stupire e appassionare i gourmet come ha già fatto nel corso di questi bellissimi eventi.

Ennio

Cannella